Scorri il Calendario per cercare gli eventi; con il tasto sulla destra puoi scorrere il calendario in formato Mensile, settimanale o ad elenco .
Sotto la voce “Categorie” puoi selezionare il LUOGO (Regione_Provincia) dell’evento
Sotto la voce “Tag” puoi selezionare il TIPO dell’evento (Scambio semi, Corsi etc)
La 8ª giornata di scambio piante e talee
Domenica 16 marzo presso La Ginestra – Vivai piante e fiori prolungamento via Dessì località Is Crusu Sestu
dalle 9.30 alle 12.30
Ti aspettiamo per passare qualche ora insieme, per scambiare talee, piante, consigli e opinioni
su questo mondo fantastico

L’evento e’ rivolto a tutti voi appassionati e alle vostre famiglie, bambini compresi.
Ci sara’ la possibilita’ di accedere ai giochi per i piu’ piccoli e visitare gli animali.
Disponibile chiosco bar

Accessibile

-puoi mettere i piccoli vasi dentro una cassetta o una scatola
– può tornare utile avere uno spruzzino per rinfrescare le piante nel corso della mattina
– se non hai niente da portare, vieni ugualmente, qualcuno potrebbe regalarti qualche talea per cominciare la tua collezione di piante e, in ogni caso, possiamo scambiarci sorrisi
Puoi portare piante da interno o da esterno, piante grasse, piante da fiore o da frutta, semi, bulbi.
Puoi portare anche qualche utensile o vaso che vuoi regalare o scambiare.
(tutto quello che verrà non scambiato/regalato dovrà essere portato via con voi alla fine della giornata)
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATA LA VENDITA

Anche quest’anno vi invitiamo a casa nostra a Prasco (AL) il 16 marzo 2025 dalle ore 10 per una giornata dedicata allo scambio di semi e piante. Si possono portare giovani piante preparate per l’occasione, bustine di semi, talee (possibilmente radicate), piante che ormai sono di troppo e volete donare…insomma tutto ciò che arriva dal vostro giardino o balcone e preparato e curato con le vostre mani! Siete i benvenuti anche se non avete ancora nulla da scambiare ma volete iniziare a fare un orto. Per chi avesse piacere di mangiare insieme a noi, il pranzo sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate).
Per ulteriori informazioni, chiamateci al numero 3770937794
Durante l’evento sarà distribuito materiale informativo circa campagna NO OGM/TEA

Festa di Primavera – 22 Marzo 2025 🌸🌿
Siamo lieti di annunciare la *Festa di Primavera, un evento imperdibile che si terrà il **22 Marzo 2025* presso le *Tenute il Maggese* a Tortolì, Sardegna. 🌾🌺
📅 *Data*: Sabato, 22 Marzo 2025
📍 *Location*: Tenute il Maggese, Tortolì, Sardegna
🕙 *Orario*: Dalle 10:00 fino al tramonto
Vieni a celebrare l’arrivo della primavera con noi in un’atmosfera unica, immersa nella bellezza della natura. L’evento offrirà una varietà di attività per tutta la famiglia:
– 🍴 *Cibo*: Ci sarà la possibilità di fare degustazioni dei prodotti locali dei contadini, verdure cotte alla griglia, pani fatti con il forno a legna e tanto altro.
– 🛍️ *Mercatino*: Troverai i produttori del gruppo “Cibo Contadino Ogliastra” e altri, con i loro prodotti a km zero, per trascorrere insieme una giornata e uscire dalla freddezza delle chat instaurando veri rapporti di fiducia. Artigiani locali e Hobbysti con autoproduzioni. Se ti vuoi proporre scrivici.
– 🍻🍻*Birra Artigianale* del Birrificio d’Ogliastra 🍻🍻
– 🌱 *Scambio Semi*: Condividi e scambia semi delle tue piante preferite, porta informazioni e esperienze dei tuoi semi sicuri che riporoduci con successo da almeno due anni con altri appassionati. Porta talee, Marze, bulbi, piantine e tutto quello che pensi sia da propagare. Assicurati della salute dei tue semi e delle piante che andranno a proporre. Assicurati di non portare TEA OGM e semi ibridi, Ma solo varietà contadine e popolazioni sicure e libere. Se non hai semi vieni lo stesso. Parleremo insieme del problema dei TEA, troverai materiale informativo a riguardo.
–
– 🎨 *Attività per Bimbi*: Giochi e laboratori creativi per i più piccoli.
– 🔧 *Laboratori*: Sessioni pratiche e dimostrazioni: *Laboratorio dal grano alla pasta con Tenute il Maggese. *Laboratorio di fermentazione degli ortaggi 🫑🌶️🥕🥒🍆 con Lidia Rivas di “La Nuova Era. 🌟🌟Proponici il tuo🌟🌟.
– 🎶 *Musica*: Performance musicali per allietare la giornata, porta i tuoi strumenti e unisciti liberamente. Scrivici se vuoi fare una proposta.
L’evento è organizzato in collaborazione con *La Era Nuova* e *Tenute Il Maggese. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci all’indirizzo email: **info@laeranuova.com*.
Per trovarci: Località Maxiasedi exSS125 km 137
Gps: 39.899110,9.652338
Non perdere questa occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, scoprendo e gustando i prodotti della nostra terra! 🌞✨

Giornata di scambio semi, talee, marze, bulbi, paste madri e tutto ciò che è autoprodotto. Ci saranno in piazza San Michele banchi vendita di prodotti provenienti da aziende agricole e nel pomeriggio si terrà un convegno intitolato “IL GIARDINO SOSTENBILE”. Sarà anche possibile assistere a dimostrazione di innesti di piante e alla dimostrazione di intrecci per la fabbricazione di cesti, i cosiddetti “cavagni”
Programma da definire

Anche quest’anno, sabato 3 maggio, nella zona pedonale di Silandro si terrà un mercato (di scambio) delle piante. Dalle 9:00 alle 12:00, i giardinieri per hobby e gli amanti delle piante potranno scambiare erbe, semi, arbusti e fiori, condividere le loro esperienze di giardinaggio e assaggiare raffinate prelibatezze a base di erbe e piante aromatiche. La “Heilpflanzenschule Südtirol” (Scuola di piante officinali dell’Alto Adige) fornisce suggerimenti su come integrare erbe ed erbe infestanti nella dieta quotidiana presso lo stand per lo scambio di piante.
Saranno presenti anche l’Associazione degli apicoltori di Silandro, l’Organizzazione locale delle donne contadine con uno stand di “Krapfen” (ciambelle), … …
Il noto giardiniere biologico ed esperto di giardinaggio Alexander Huber, che terrà una conferenza (in lingua tedesca) nella biblioteca Schlandersburg la sera prima dell’evento, venerdì 2 maggio alle 19:30, sarà anche presente con uno stand informativo al Mercato (di scambio) delle Piante 2025 e sarà lieto di rispondere alle domande sul tema.
All’insegna del motto “Lebenswertes Schlanders” (Silandro vivibile) il mercato (di scambio) delle piante viene organizzato quest’anno per la quarta volta dal Comitato di educazione permanente di Silandro in collaborazione con la “Heilpflanzenschule Südtirol” (Scuola di piante officinali dell’Alto Adige) e Silandro Marketing.
Libero Scambio Sementi, Mercato di Fiori, delle Erbe e dei Prodotti Naturali dell’Altopiano dei Sette Comuni e della Pedemontana Veneta