Aggiungi al Calendario
Quando:
19 Gennaio 2025 giorno intero
2025-01-19T00:00:00+01:00
2025-01-20T00:00:00+01:00
Dove:
SANTO STEFANO D'AVETO (GE)
Bocciodromo Arvigo
Bocciodromo Arvigo
Contatto:
Tornerà il 19 gennaio, questa volta a SANTO STEFANO D’AVETO , MANDILLO DEI SEMI , da 25 anni lo scambio semi e incontro tanto atteso.
DA VENTICINQUE ANNI…
come gesto di disobbedienza civile, nacque così, il Mandillo dei semi, nel 2000, perché due anni prima una direttiva comunitaria aveva vietato la cessione di semi “a titolo oneroso o non oneroso” (dunque anche lo scambio e persino il dono) di sementi non iscritte all’albo commerciale.
E noi a sostenere che ciò che riguarda la sussistenza e il bene comune appartiene a un ambito pregiuridico, cioè, precede qualunque norma, e da nessuna norma può essere limitato, eluso o precluso.
Per partecipare al Mandillo dei semi è bene sapere che:
*Il Mandillo non è un mercato ma una giornata di scambio: a parte i libri delle case editrici invitate dall’organizzazione, non è prevista la vendita di prodotti.
*Le quantità di materiale propagativo oggetto di scambio devono essere modiche, perché questo prevede la legge che abbiamo contribuito a scrivere, far approvare e che rende legale questo tipo di eventi.
*Ognuno è responsabile di ciò che scambia: gli organizzatori non possono in alcun modo garantire la qualità del materiale propagativo che potrete trovare al Mandillo (germinabilità, ecc.).
*La semente deve essere autoprodotta da chi la propone per lo scambio.
*Sarebbe bene che assieme ai semi circolassero anche i saperi: non fatevi prendere dalla frenesia dell’accaparramento, fermatevi a parlare!
Vedi evento 2024