Mercati Campi Aperti

’associazione Campi Aperti per la Sovranità Alimentare offre alla città sette mercati biologici contadini indipendenti e autogestiti.

Nei banchi dei nostri mercati trovate il frutto di un’agricoltura sostenibile e dietro i banchi i volti di coloro che lavorano nel rispetto della terra.

Non ammettiamo la compravendita e promuoviamo una relazione diretta tra produttori e consumatori (coproduttori) che assieme contribuiscono a sostenere un diverso modello di agricoltura di prossimità.

La nostra produzione è rigorosamente biologica e locale, legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto, e controllata attraverso un Sistema di Garanzia Partecipata.

Ci trovate

  • Lunedì – in Piazza Verdi
  • Lunedì – “Tolmino” Via Piave di fronte il parco del velodromo
  • Martedi – nel piazzale accanto VAG61, via Paolo Fabbri 112
  • Giovedi – Piazza Lucio Dalla su via Fioravanti
  • Venerdi – in via Pieve di Cadore (quartiere Savena)
  • Venerdi – in via dei Mille a Casalecchio (parcheggio davanti al municipio)
  • Sabato – in via del Pratello, piazzetta San Rocco

2 commenti su “Mercati Campi Aperti

  1. Buongiorno, sono interessata ai semi antichi. Ancora non ho una mia produzione che voglio iniziare quest’anno, quindi non mi è possibile lo scambio. È possibile acquistarli? Dove e quando? Grazie Marina

    1. Agenda Contadina riporta sul proprio calendario , eventi che non organizza e quindi demanda agli organizzatori ogni richiesta di informazione specifica, contattandoli ai riferimenti che di solito si trovano in locandina . Nel caso specifico non so neppure se i Mercati Campi Aperti organizzano anche degli scambi semi , ripeto, sarebbe opportuno chiedere agli organizzatori direttamente . A livello personale, ben conoscendo il mondo degli scambi semi , posso solo dirti, per esperienza , che gli eventi scambi semi sono aperti a tutti , anche a chi non possiede semi , mai visto nessuno tornare a mani vuote . In ogni caso esistono diverse realtà , associazioni , seed savers , dai quali è possibile reperire i primi semi per cominciare , ma ripeto , vai cmq agli eventi scambi semi , non rimarrai delusa . Ricordo solo che la vendita dei semi cosiddetti “antichi” (termine sin troppo abusato) prevede una legislazione complessa e restrittiva, motivo per cui hanno senso gli scambi , donazioni o rimborsi spese postali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *