Via di Mondeggi 4
SCUOLA CONTADINA MONDEGGI BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI 2023-2024
Torna la mitica scuola contadina in formato super (sarà che sono quasi 10 anni di presidio!). Quest’anno abbiamo organizzato una versione speciale con bel 12 materie diverse, 34 giornate complete di formazione e 29 docenti fra contadini, agronomi, tecnici, docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore.
Tutto ciò è stato possibile grazie al comitato e ad UBI (Unione Buddhista italiana) che una volta conosciuto il progetto della scuola ha deciso di sostenerlo.
L’obiettivo della scuola, libera e gratuita, è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare. Mondeggi metterà a disposizione diversi spazi per ospitare gli studenti e i pasti durante i weekend saranno forniti con prodotti della fattoria o del mercato contadino locale a prezzi accessibili. Tutto il ricavato proveniente dalle offerte libere e dai pasti verrà investito all’interno della fattoria.
Vi invitiamo a contattare il responsabile del corso per info e per segnalare la vostra presenza.
————————————————
————————————————
APICOLTURA:
1) Corso base di apicoltura
Data 24-24/02/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Pietro Benciolini – apicoltore professionista
Il seminario si propone di fornire le principali nozioni di base a quanti si approcciano al mondo delle api e dell’apicoltura per la prima volta. Esso si sostanzia di due unità distinte, della durata di 8 ore ciascuna. Nel corso della prima unità saranno affrontati gli argomenti relativi alla fisiologia e all’etologia delle api, con particolare riguardo ai meccanismi che regolano la struttura sociale dell’alveare. La seconda unità sarà invece incentrata sull’apicoltura; utilizzando un’arnia vuota e alcune attrezzature saranno illustrati i principi del lavoro dell’apicoltore e verranno descritte sinteticamente le fasi del ciclo annuale di produzione. In questa seconda unità una sezione sarà anche dedicata ai prodotti dell’alveare.
2) Visita all’apiario
Data 29/04/2023
Orario 9-13
Docenti: Duccio Palchetti agronomo – Apicoltore professionale
Durante la visita all’apiario di Mondeggi verrà dato modo ai partecipanti, previa adozione dei dispositivi di protezione necessari, di osservare dal vivo la vita dell’alveare, ispezionando le arnie in un periodo dell’anno in cui le famiglie fremono di attività. Sarà possibile osservare il comportamento delle api sui favi, il modo in cui costruiscono le loro strutture di cera e allevano le nuove api nascenti, i prodotti alimentari che immagazzinano (miele e polline) e, con un po’ di fortuna, osservare l’ape regina intenta a deporre le uova. Si raccomandano scarpe chiuse, vestiti di colore chiaro e pantaloni lunghi non troppo sottili.
———————————————————————————————-
Riepilogo in Sintesi ALTRI CORSI: