Scuola Contadina – OLIVICOLTURA: Corso di potatura olivo vaso policonico, degustazione olio

Quando:
10 Febbraio 2024 giorno intero
2024-02-10T00:00:00+01:00
2024-02-11T00:00:00+01:00
Dove:
BAGNO A RIPOLI (FI)
Via di Mondeggi 4
Contatto:
Mondeggi Bene Comune
Scuola Contadina - OLIVICOLTURA: Corso di potatura olivo vaso policonico, degustazione olio @ BAGNO A RIPOLI (FI)

SCUOLA CONTADINA MONDEGGI BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI 2023-2024
Torna la mitica scuola contadina in formato super (sarà che sono quasi 10 anni di presidio!). Quest’anno abbiamo organizzato una versione speciale con bel 12 materie diverse, 34 giornate complete di formazione e 29 docenti fra contadini, agronomi, tecnici, docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore.
Tutto ciò è stato possibile grazie al comitato e ad UBI (Unione Buddhista italiana) che una volta conosciuto il progetto della scuola ha deciso di sostenerlo.

L’obiettivo della scuola, libera e gratuita, è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare. Mondeggi metterà a disposizione diversi spazi per ospitare gli studenti e i pasti durante i weekend saranno forniti con prodotti della fattoria o del mercato contadino locale a prezzi accessibili. Tutto il ricavato proveniente dalle offerte libere e dai pasti verrà investito all’interno della fattoria.
Vi invitiamo a contattare il responsabile del corso per info e per segnalare la vostra presenza.

————————————————
————————————————
OLIVICOLTURA:
1) Corso di potatura olivo vaso policonico, degustazione olio

Data 10-11/02/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Daniele Amorati professionista, Tiziana Fabiani olivicoltrice, Andrea Menichetti olivicoltore

Partendo dal campo parleremo di come curare un’oliveta: forma di allevamento e potatura, concimazione, importanza di tempi e modalità di raccolta per ottenere un EVO di qualità superiore. Parleremo quindi anche di frantoi e differenze nella molitura, degustando il prodotto finale e cercando di capire come classificare i differenti oli. Il corso si compone quindi di una prima parte all’aperto e successivamente, in ambiente chiuso, passeremo ad una degustazione alla cieca: come si assaggia un olio, imparare a riconoscere i sapori e le sfumature ma anche i difetti come avvinato, morchia o il più comune riscaldo.
Un primo approccio per conoscere un settore importante, produttore di uno degli alimenti più diffusi nella nostra società, non un mero condimento o base grassa per cucinare ma un vero e proprio medicamento per il corpo e la nostra salute.
Data la grande partecipazione degli scorsi anni il weekend sarà ripetuto a distanza di due settimane. Invitiamo a partecipare solo ad un singolo corso di degustazione per permettere a tutti di farlo in maniera corretta.

Data 24-25/02/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Daniele Amorati professionista, Tiziana Fabiani olivicoltrice, Andrea Menichetti olivicoltore

Partendo dal campo parleremo di come curare un oliveta dalle varie tecniche di potature e dei perché, la concimazione, l’importanza della raccolta e soprattutto i tempi da rispettare per ottenere un evo. Parleremo di frantoi e differenze nella molitura. Parleremo delle varie classificazioni dell’olio, lo degusteremo cercando di capire e mettere a confronto. Quindi faremo una prima parte all’aperto e dopo in ambiente chiuso passeremo ad una degustazione alla cieca: come si assaggia un olio, imparare a riconoscere i sapori e le sfumature ma anche i difetti come avvinato, morchia o il più comune riscaldo.
Un primo approccio per conoscere un settore importante, produttore di uno degli alimenti più diffusi nella nostra società, non un mero condimento o base grassa x cucinare un vero e proprio medicamento per il corpo e la nostra salute.
Data la grande partecipazione degli scorsi anni il weekend sarà ripetuto a distanza di due settimane. Invitiamo a partecipare ad un singolo corso di degustazione per permettere a tutti di farlo in maniera corretta.

———————————————————————————————-

Riepilogo in Sintesi ALTRI CORSI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *