Ricerca eventi REGIONE SICILIA

Dic
10
Sab
Agricoltura Organica e Rigenerativa @ CAMPOREALE (PA)
Dic 10 giorno intero
Agricoltura Organica e Rigenerativa @ CAMPOREALE (PA)
Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR)   sabato 10 dicembre 2022   a cura di Matteo Mancini L’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) è un approccio scientifico e locale  basato sul ripristino della fertilità dei suoli. Il corso farà una panoramica esaustiva delle tecniche a disposizione delle aziende, partendo dall’importanza e dal funzionamento del suolo, per poi arrivare a esempi concreti riguardanti l’aumento della fertilità, la gestione dell’acqua e la preparazione di concimi e ammendanti.
Dic
13
Mar
Winter School Sicilia 2022 @ CATANIA
Dic 13–Dic 15 giorno intero
Winter School Sicilia 2022 @ CATANIA

Utilizzare la diversità di broccoli, fagioli e pomodori: il caso di studio del progetto H2020 BRESOV

Il corso di formazione si propone di fornire a studenti, tecnici, coltivatori e ricercatori, i recenti risultati dei progetti relativi al breeding biologico per le colture di broccoli, fagioli e pomodori. L’obiettivo generale del consorzio BRESOV è di di aumentare la tolleranza delle piante agli stress biotici e abiotici e di adattare le varietà alle esigenze specifiche dell’agricoltura biologica e a basso input. Mentre il materiale di riproduzione esistente è prevalentemente ottimizzato per l’agricoltura convenzionale, il progetto BRESOV mira ad adattare e potenziare le risorse genetiche specificamente per la produzione biologica, per renderla più competitiva e attraente per gli agricoltori di tutta l’Unione Europea e oltre. Nell’ambito del progetto, i partner hanno applicato
tecniche moderne per esplorare la diversità naturale all’interno di ogni coltura e poi sfruttarle per ampliare la base di riproduzione per selezionare e migliorare i tratti di resilienza per i sistemi agricoli biologici che utilizzano schemi di rotazione annuale delle colture. Ci auguriamo che i risultati del progetto BRESOV contribuisca in modo significativo allo sviluppo di sistemi di agricoltura biologica resilienti al clima e specifici per il contesto, di fronte agli imminenti scenari di cambiamento climatico, e che servano da modello per il potenziamento di altre colture che utilizzano metodi e tecniche innovative di coltivazione biologica per ottenere agrosistemi più resilienti e sostenibili.

Per le tre colture i partner di BRESOV hanno genotipizzato e fenotipizzato 996 accessioni di Brassica oleracea L. (broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoli, cavoli rapa, cavolini di Bruxelles), 496 di Solanum lycopersicum L. (pomodoro) e 1443 di Phaseolus vulgaris L. (fagiolo), rappresentati da varietà autoctone, linee consanguinee, cultivar commerciali e loro parenti selvatici.

I risultati delle attività saranno presentati e discussi durante il corso di formazione.