L’Archeo-Mercato della Terra di Tivoli incontra il Mercato della

L’Archeo-Mercato della Terra di Tivoli incontra il Mercato della Terra di Roma!
E’ un grande incontro quello che avverrà il 13 novembre nella cornice della Città dell’Altra Economia a Testaccio. Luogo scelto per accogliere il Mercato della Terra Collettivo di Slow Food Roma, domenica allargherà le braccia per ospitare uno dei mercati più rappresentativi della rete dei Mercati della Terra di Slow Food: l’Archeo-Mercato della Terra di Tivoli e Valle dell’Aniene.
Tivoli e la fertile vallata su cui si erge è da sempre stata méta prediletta di poeti, pittori e ricchi aristocratici che già nel ‘800 lo raggiungevano come tappa del famoso Grand Tour.
L’Archeo-Mercato è organizzato dal comitato della Condotta Slow Food di Tivoli e Valle dell’Aniene in collaborazione con il Comune di Tivoli e nasce per promuovere il cibo di eccellenza del territorio utilizzando anche una narrazione riferita all’antico patrimonio culturale della città.
I produttori coinvolti sono numerosi e provengono principalmente dalla Valle dell’Aniene. Ad arricchire i banchi vi sono prodotti legati alla biodiversità gastronomica e agricola locale, come i Presidi Slow Food della Fagiolina di Arsoli il dolce Giglietto di Palestrina e Castel San Pietro Romano, l’Uva Pizzutello di Tivoli (anche trasformata in composta) e diversi prodotti dell’Arca del Gusto come le tante Ciambelle della Valle Dell’Aniene e tanti altri prodotti identitari.
L’incontro tra i produttori dei rispettivi mercati sarà alla base di una giornata che intendiamo replicare ogni mese, in cui promuovere la sinergia tra condotte, osti, consumatori e piccoli agricoltori: ogni attore diventa così portavoce di buone pratiche da replicare nella fase di produzione, di acquisto e di trasformazione.
Come sempre, infatti, ad affiancare la vendita dei prodotti biologici, sani e di altissima qualità, offriremo la possibilità di gustare il menu street food elaborato dall’Osteria Metropolitana del Collettivo Gastronomico partendo dalle materie prime presenti al mercato.
Crediamo che il mangiare buono, pulito e giusto e una buona dose di curiosità salverà il mondo.
Per questo vi invitiamo a partecipare numerosi il 13 novembre, presso la CAE, dalle ore 10 alle 16.
Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *