Incontro WEB con Riccardo Lupino : Resistenza Contadina

Super live con Riccardo Lupino dei Duova, Riccardo è contadino toscano, scrittore e frontman del gruppo Duova.
Parliamo di “resistenza” contadina, autoproduzione e tradizioni agricole toscane. Riccardo ci parlerà anche dei suoi libri “Il giogo è bello quando dura poco” e “Arare Umano Est”
Libri di Riccardo Lupino
➤ Il giogo è bello quando dura poco: https://www.terranuovalibri.it/libro/
➤ Arare Umano Est: https://www.ibs.it/arare-umano-est-fl
Riccardo Lupino nasce a Firenze nel 1981 e vive a Strada in Chianti. Fin da piccolo dimostra un’incredibile attrazione per tutto ciò che può essere collegato al mondo agricolo, al punto che dopo «mamma» e «babbo», sembra che la sua prima parola pronunciata sia stata «zappa»!
L’enorme passione per la campagna e per le proprie origini contadine lo portano nel 2010 a «scendere in campo» ufficialmente creando la piccola azienda agricola «La Formicola», recuperando numerosi terreni semi-abbandonati nel comune di Impruneta.
Tra un ulivo potato e un solco di fagioli seminato riesce nel 2017 a fondare, assieme a Giovanni Degl’Innocenti e Daniele Palmi, il gruppo artistico-musicale Duova, del quale è autore dei testi, cantante e attore. Attraverso video ironici, canzoni e spettacoli teatrali, tenta di raccontare l’importanza di rivalutare uno stile di vita più legato alle tradizioni della campagna e alla natura. Per non farsi mancare nulla, nel 2021 decide persino di cimentarsi nell’affascinante ruolo di scrittore pubblicando il suo primo libro dal titolo Arare Umano Est.
@duova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *