Racconti di Fattoria – A lezione di potatura

A LEZIONE DI POTATURA DEGLI ALBERI DA FRUTTO

Nell’album dei ricordi della nostra memoria tutti noi conserviamo l’immagine di un albero, attorno al quale abbiamo giocato, sotto il quale ci siamo riposati o riparati, sul quale ci siamo arrampicati per raccogliere i frutti ed ai cui rami abbiamo appeso i nostri sogni.
Fieri figli degli elementi, gli alberi crescono cullati dalla luce, dall’acqua, dalla terra e dal vento e dalle amorevoli cure di generazione di contadini.
Piantare un albero da frutto, è sempre un grande gesto, carico di significato. È una metafora della vita, che ha il suo ciclo, le sue ragioni, le sue infinite sfumature. Simbolo di saggezza, di longevità, di audacia o di serenità, gli alberi da frutto occupano un ruolo centrale nella nostra cultura.
“Tra i rami dei grandi alberi mi sono arrampicato per guardare il cielo…con la loro frutta mi sono sfamato, con il loro legno mi sono riscaldato: a loro devo la mia vita…” (Mario Rigoni Stern)
L’identità di un territorio si conserva anche attraverso i ricordi dei sapori e dei profumi legati magari ad un’epoca appena trascorsa. Accanto ai numerosi prodotti tipici di qualità in passato c’era anche la frutta coltivata localmente, era parte integrante della dieta alimentare della famiglia per quasi tutto l’anno. le piante da frutto erano parte integrante del paesaggio agrario.
Andar per frutti antichi è come utilizzare una macchina del tempo per tornare alle abitudini di un’agricoltura ritmata dai tempi delle stagioni, che proponeva sulla tavola una grande varietà di frutti che maturavano in epoche diverse, con profumi e sapori non uniformati come il mercato odierno impone.
Riscoprire quei sapori e quei profumi, ormai presenti solo nella memoria dei nostri nonni, è emozionante e sprona a continuare. La frutticoltura è un patrimonio di germoplasma che deve essere assolutamente salvato, conservato e propagato, se non si vuole perdere un prezioso documento della storia agraria e dell’alimentazione delle nostre campagne.
La potatura delle piante da frutto è un’operazione indispensabile se si vuole che queste crescano e producano al meglio delle loro possibilità. Gli obiettivi che ci si pongono con la potatura sono molteplici, si va infatti da interventi che hanno scopi estetici ad altri che consentono alla pianta di accelerare il proprio sviluppo e migliorare la propria produttività, senza contare l’importanza che gli interventi di potatura hanno nel gestire al meglio le parti invecchiate o colpite da patologia.

Lezioni di potatura teorico su piattaforma googlemeet e lezione pratica presso la Fattoria Sociale di Cesate – Via Dante snc.

Con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano #FCNM
Per iscrizioni: https://forms.gle/nHkokerzQpPN4s1T6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *