Scuola Contadina – IL FEMMINILE IN AGRICOLTURA

Quando:
28 Gennaio 2024 giorno intero
2024-01-28T00:00:00+01:00
2024-01-29T00:00:00+01:00
Dove:
BAGNO A RIPOLI (FI)
Via di Mondeggi 4
Contatto:
Mondeggi Bene Comune
Scuola Contadina - IL FEMMINILE IN AGRICOLTURA @ BAGNO A RIPOLI (FI)

SCUOLA CONTADINA MONDEGGI BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI 2023-2024
Torna la mitica scuola contadina in formato super (sarà che sono quasi 10 anni di presidio!). Quest’anno abbiamo organizzato una versione speciale con bel 12 materie diverse, 34 giornate complete di formazione e 29 docenti fra contadini, agronomi, tecnici, docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore.
Tutto ciò è stato possibile grazie al comitato e ad UBI (Unione Buddhista italiana) che una volta conosciuto il progetto della scuola ha deciso di sostenerlo.

L’obiettivo della scuola, libera e gratuita, è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare. Mondeggi metterà a disposizione diversi spazi per ospitare gli studenti e i pasti durante i weekend saranno forniti con prodotti della fattoria o del mercato contadino locale a prezzi accessibili. Tutto il ricavato proveniente dalle offerte libere e dai pasti verrà investito all’interno della fattoria.
Vi invitiamo a contattare il responsabile del corso per info e per segnalare la vostra presenza.

————————————————
————————————————
IL FEMMINILE IN AGRICOLTURA:

Data: 28-29/01/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Susanna Sarno agronomo, Eva Einsereich contadina, progettista

In agricoltura il genere femminile è troppo spesso escluso da tante mansioni agricole. Con queste due giornate vogliamo ridurre le differenze di genere in agricoltura. Durante il primo giorno verrà fatta teoria e pratica sull’uso degli attrezzi manuali. Nella seconda giornata verranno affrontati i mezzi meccanici sia da un punto di vista teorico che pratico.

———————————————————————————————-

Riepilogo in Sintesi ALTRI CORSI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *