Via di Mondeggi 4
SCUOLA CONTADINA MONDEGGI BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI 2023-2024
Torna la mitica scuola contadina in formato super (sarà che sono quasi 10 anni di presidio!). Quest’anno abbiamo organizzato una versione speciale con bel 12 materie diverse, 34 giornate complete di formazione e 29 docenti fra contadini, agronomi, tecnici, docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore.
Tutto ciò è stato possibile grazie al comitato e ad UBI (Unione Buddhista italiana) che una volta conosciuto il progetto della scuola ha deciso di sostenerlo.
L’obiettivo della scuola, libera e gratuita, è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare. Mondeggi metterà a disposizione diversi spazi per ospitare gli studenti e i pasti durante i weekend saranno forniti con prodotti della fattoria o del mercato contadino locale a prezzi accessibili. Tutto il ricavato proveniente dalle offerte libere e dai pasti verrà investito all’interno della fattoria.
Vi invitiamo a contattare il responsabile del corso per info e per segnalare la vostra presenza.
————————————————
————————————————
AGROECOLOGIA:
Corso di agroecologia
Data: 13-14 gennaio
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Lorenzo Ferretti, Margherita Santoni, Francesco Serafini (gruppo di ricerca di Agroecologia Dagri Università degli studi di Firenze), Alessio Capezzuoli agronomo, Pietro Castellani perito agrario, Giorgia Liberati ingegnere ambientale.
Gestione razionale della sostanza organica in Agroecologia,
Durante la mattinata del sabato verrà fatta un’introduzione alla materia dell’agrecologia. Successivamente affronteremo con il gruppo di ricerca i metodi speditivi per la valutazione di fertilità e biodiversità funzionale attraverso l’uso di bio-indicatori (test della vanga, lombrichi, specie spontanee)
Microrganismi
Introduzione alla rete alimentare del suolo, le successioni ecologiche e il rapporto funghi/batteri in correlazione alle diverse tipologie di colture. I microrganismi, classificazione e morfologia, presenti nei suoli e nei compost. Il compost come inoculo biocompleto di microrganismi benefici alla riattivazione del sistema suolo-pianta e del ciclo dei nutrienti, come il carbonio e l’azoto. La biodisponibilità dei nutrienti e la formazione di sostanza organica grazie alla presenza dei microrganismi. Le analisi al microscopio per comprendere la vita del suolo e dei preparati di microrganismi. Parte pratica: analisi partecipata di suoli/compost/preparati microbici portati dai partecipanti.
Progettare l’azienda agro-ecologica del futuro
Viviamo in anni in cui i repentini cambiamenti climatici mettono in difficoltà l’agricoltura sia italiana che mondiale. I prezzi dei concimi e di molti mezzi tecnici sono quasi raddoppiati nel giro di pochi anni. L’eccessiva insolazione estiva e le carenza di acqua sempre più frequenti ci obbligano a ripensare le poche certezze che avevamo in agricoltura fino a pochi anni fa. Come possiamo progettare una nuova azienda o come possiamo modificarla per far fronte alle nuove sfide mantenendo alta la redditività aziendale? Quali sono le tecniche in biologico che ci permettono di limitare gli input aziendali? Durante il seminario verranno illustrate le pratiche più innovative di coltivazione, le tecniche per controllare l’eccessiva insolazione e l’ottimizzazione del risparmio idrico.
Lavorazioni del terreno
Con un esperto agricoltore, specializzato in biologico, visiteremo diversi campi Dalla forma irregolare e dalle diverse pendenze all’interno della fattoria di Mondeggi. Dopo aver studiato le superfici spiegheremo come devono essere affrontate con i trattori o con mezzi alternativi seguendo i principi di mantenimento della fertilità, riduzione dell’erosione, risparmio del carburante. Dopo aver discusso sulle direzioni delle lavorazioni valutandone pregi e difetti parleremo anche dei macchinari e di come eseguire tutte le operazioni nella maggiore sicurezza possibile.
———————————————————————————————-
Riepilogo in Sintesi ALTRI CORSI: