Scuola Contadina – PERCORSO SALUTE: Qi Gong in chiave stagionale: la Primavera. Armonizzare il proprio qi (energie) ai mutamenti stagionali che si riflettono in noi

Quando:
16 Marzo 2024 giorno intero
2024-03-16T00:00:00+01:00
2024-03-17T00:00:00+01:00
Dove:
BAGNO A RIPOLI (FI)
Via di Mondeggi 4
Contatto:
Mondeggi Bene Comune
Scuola Contadina - PERCORSO SALUTE: Qi Gong in chiave stagionale: la Primavera. Armonizzare il proprio qi (energie) ai mutamenti stagionali che si riflettono in noi @ BAGNO A RIPOLI (FI)

SCUOLA CONTADINA MONDEGGI BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI 2023-2024
Torna la mitica scuola contadina in formato super (sarà che sono quasi 10 anni di presidio!). Quest’anno abbiamo organizzato una versione speciale con bel 12 materie diverse, 34 giornate complete di formazione e 29 docenti fra contadini, agronomi, tecnici, docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore.
Tutto ciò è stato possibile grazie al comitato e ad UBI (Unione Buddhista italiana) che una volta conosciuto il progetto della scuola ha deciso di sostenerlo.

L’obiettivo della scuola, libera e gratuita, è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare. Mondeggi metterà a disposizione diversi spazi per ospitare gli studenti e i pasti durante i weekend saranno forniti con prodotti della fattoria o del mercato contadino locale a prezzi accessibili. Tutto il ricavato proveniente dalle offerte libere e dai pasti verrà investito all’interno della fattoria.
Vi invitiamo a contattare il responsabile del corso per info e per segnalare la vostra presenza.

————————————————
————————————————
PERCORSO SALUTE:
1) Qi Gong in chiave stagionale: la Primavera. Armonizzare il proprio qi (energie) ai mutamenti stagionali che si riflettono in noi.

Data:16/03/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Elena Bocelli, Matteo Innocenti

Durante la giornata andremo a conoscere i concetti base della Medicina Tradizionale Cinese e della visione Taoista sulla natura e le sue manifestazioni. Nello specifico analizzeremo le diverse peculiarità delle stagioni, osservando i mutamenti ciclici che avvengono nella natura che ci circonda e che regolano anche i diversi lavori agricoli. Questi mutamenti stagionali così evidenti ai nostri occhi si riflettono anche nell’essere umano e nella comunità a cui appartiene, influenzando così la salute di tutte e tutti. Nello specifico ci soffermeremo sulla Primavera, andando poi ad eseguire tecniche di automassaggio cinese e Qi Gong per riarmonizzarci all’energia stagionale.

Data:17/03/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Matteo Innocenti, Elena Bocelli

L’intento della giornata è mostrare la stretta interrelazione tra l’organismo umano e l’ambiente in cui vive (costituito da piante, animali, esseri umani, fattori climatici e stagionali, relazioni, lavoro, momenti ricreativi etc.), osservando insieme l’importanza di questo interscambio vitale. Partiremo descrivendo l’attuale idea di Medicina Comunitaria e il concetto di Salute che ci arriva dall’antica saggezza della Medicina Cinese. Proseguiremo poi con un analisi critica e politica riguardo ai limiti dell’approccio medico attuale, analizzando anche gli scritti di Ivan Illich, a cui farà seguito un dibattito aperto.
Durante la giornata verranno inseriti anche momenti di pratica collettiva di Qi Gong.

Data:6-7/04/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Susanna Taccola

Seminario teorico-pratico con apprendimento di piccole tecniche di medicina cinese a sostegno di adulti e bambini.

———————————————————————————————-

Riepilogo in Sintesi ALTRI CORSI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *