Scuola Contadina – TECNICHE DI RISPARMIO ENERGETICO

Quando:
13 Aprile 2024 giorno intero
2024-04-13T00:00:00+02:00
2024-04-14T00:00:00+02:00
Dove:
BAGNO A RIPOLI (FI)
Via di Mondeggi 4
Contatto:
Mondeggi Bene Comune
Scuola Contadina - TECNICHE DI RISPARMIO ENERGETICO @ BAGNO A RIPOLI (FI)

SCUOLA CONTADINA MONDEGGI BENE COMUNE FATTORIA SENZA PADRONI 2023-2024
Torna la mitica scuola contadina in formato super (sarà che sono quasi 10 anni di presidio!). Quest’anno abbiamo organizzato una versione speciale con bel 12 materie diverse, 34 giornate complete di formazione e 29 docenti fra contadini, agronomi, tecnici, docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore.
Tutto ciò è stato possibile grazie al comitato e ad UBI (Unione Buddhista italiana) che una volta conosciuto il progetto della scuola ha deciso di sostenerlo.

L’obiettivo della scuola, libera e gratuita, è garantire un accesso popolare ai saperi legati alla terra e all’autodeterminazione alimentare. Mondeggi metterà a disposizione diversi spazi per ospitare gli studenti e i pasti durante i weekend saranno forniti con prodotti della fattoria o del mercato contadino locale a prezzi accessibili. Tutto il ricavato proveniente dalle offerte libere e dai pasti verrà investito all’interno della fattoria.
Vi invitiamo a contattare il responsabile del corso per info e per segnalare la vostra presenza.

————————————————
————————————————
TECNICHE DI RISPARMIO ENERGETICHE:

Data: 13/04/2024
Orario 9-13 14.00-18
Docenti: Fabio Bussonati geometra

Introduzione sul funzionamento dei diversi tipi di energia e valutazione di quella più adatta alle nostre esigenze. Nella mattinata parleremo dei diversi materiali isolanti termo/acustici e realizzeremo una copertura con canapa e legno. Nel pomeriggio parleremo di pannelli solari e costruiremo insieme un micro-impianto fotovoltaico come modulo di continuità permanente.

———————————————————————————————-

Riepilogo in Sintesi ALTRI CORSI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *